A partire dal 1° luglio sarà introdotto un nuovo e migliorato servizio di raccolta differenziata per il Comune di Boville Ernica. Il servizio, gestito dall’azienda Lavorgna, sarà disponibile sia per i cittadini che per le utenze commerciali del territorio.
Il nuovo sistema di raccolta differenziata è stato progettato per rendere il processo di smaltimento dei rifiuti più semplice ed efficiente per tutti. Una delle novità principali è l’unificazione del servizio: non ci sarà più divisione tra centro storico e zone 1 e 2. L’intero territorio comunale sarà coperto da un’unica raccolta omogenea, garantendo uniformità e chiarezza nelle modalità di smaltimento dei rifiuti.
Per garantire una transizione fluida e di successo, nelle scorse settimane è stato distribuito il materiale informativo mediante il gazebo itinerante al fine di fornire tutte le informazioni necessarie sui cambiamenti e sulle modalità di raccolta dei rifiuti.
Per tutte le utenze con bambini in fasce o persone allettate, è disponibile un servizio di raccolta di pannolini e pannoloni. Basta fare richiesta al numero verde 800132242 e la raccolta avverrà due volte a settimana, il mercoledì e il sabato.
Il nuovo piano di raccolta prevede un’offerta di servizio ampliata soprattutto per quanto riguarda le utenze commerciali per le quali è previsto un calendario specifico che tiene conto delle maggiori e differenti esigenze di smaltimento rifiuti.
In aggiunta alla raccolta settimanale, sono previsti una serie di servizi per altre tipologie di rifiuti: ogni primo sabato del mese, dalle 8:00 alle 12:00, sarà possibile portare i rifiuti ingombranti e RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) all’Isola ecologica itinerante presso l’area camper del centro storico. Inoltre, per i mesi da aprile a settembre, è possibile prenotare il ritiro di sfalci e potature tramite il numero verde.
Ricordiamo a tutti di depositare i contenitori e i sacchi all’esterno degli edifici entro le ore 4:00 del giorno di raccolta. È fondamentale utilizzare i contenitori e i sacchi corretti e non il sacco nero.
Per ogni ulteriore informazione sono attivi i canali social, il sito internet www.lavorgnasrl.it e il sito dedicato boville-ernica.lavorgnasrl.it